Fondazione per il futuro delle città
La Fondazione per il futuro delle città è una fondazione di ricerca dedicata alla transizione ecologica delle città
La Fondazione studia e valuta strategie e soluzioni per l’aumento della qualità ambientale, della resilienza, della sostenibilità e della capacità di adattamento delle aree urbane agli effetti del surriscaldamento globale e del cambiamento climatico
Focus della Fondazione sono le piante: tema centrale della ricerca e principale fonte di ispirazione delle risposte fornite.
La presenza stessa del mondo vegetale all’interno dei contesti urbani è di vitale importanza nella progettualità della Fondazione, dove ambiente naturale e costruito partecipano alla creazione di un luogo di benessere, equità e sostenibilità.
Forestazione urbana, coperture e facciate verdi, strategie diffuse di rinverdimento e demineralizzazione delle città trasformano l’idea dominante di centri abitati in potenziali “giungle urbane”. Un cambio di visione che si raggiunge tramite la ricerca di nuove soluzioni e grazie a un’azione efficace di coinvolgimento della popolazione.
Il termine “giungla urbana” non dovrà richiamare l’idea di un luogo pericoloso ma, al contrario, di un luogo partecipe dell’ambiente naturale che, consapevolmente e attraverso un uso moderno e tecnologicamente avanzato degli alberi, contribuirà a trasformare le nostre città in una nicchia ecologica sicura e salutare.
Per individuare le migliori soluzioni, la Fondazione si articola in 3 componenti che operano in stretta collaborazione: osservatorio, ricerca e scuola.
La Fondazione per il Futuro delle Città si basa su competenze interdisciplinari, capaci di offrire soluzioni innovative derivanti dallo scambio reciproco di opinioni e professionalità.
STEFANO BOERI
Presidente
Direttore Scientifico
GIORGIA FAZZINI
Direttrice Amministrativa
LEONARDO CHIESI
Consulente Scientifico
GHERARDO CHIRICI
Consulente Scientifico
La Fondazione viene costituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nel giugno 2021.
LA FONDAZIONE PER IL FUTURO DELLE CITTÀ nasce con l’intento di trovare soluzioni in grado di aiutare la transizione ecologica delle città, migliorando la sostenibilità delle aree urbane e la loro capacità di adattamento ai cambiamenti dell’ambiente.
Queste soluzioni devono essere ispirate allo studio delle piante, sia attraverso il loro uso diretto sia attraverso l’ideazione di risposte bioispirate.