RICERCA
Per fornire risposte e strumenti adeguati alle esigenze della transizione ecologica, è necessaria un’attività di ricerca approfondita e innovativa. Per tale ragione, la componente di ricerca è l’elemento primario della Fondazione
L’attività agisce ad ampio spettro su tutte le linee di intervento: dalla ricerca di base, alla prototipazione e produzione fino alla distribuzione e commercializzazione di specifiche soluzioni.
Ciascuna componente è composta da un gruppo di lavoro, costituito da un senior researcher accompagnato da ricercatori e ricercatrici post-doc e dottorandi.
La Fondazione sviluppa quattro macro-aree di ricerca: Botanica Urbana, Sistemi Complessi, Analisi Spaziale, Sociologia Urbana.
- Gli studi incentrati sulla Botanica Urbana esplorano le modalità in cui l’uso diffuso e tecnologicamente avanzato delle piante possa favorire la transizione delle città verso una nicchia ecologica duratura.
- La città viene poi studiata come Sistema Complesso, i cui attori interagiscono in maniera articolata, connessa, talvolta inattesa. Inoltre, grazie a expertise e strumenti all’avanguardia in termini di telerilevamento satellitare, l’Analisi Spaziale permette l’elaborazione di mappatura e conoscenza dei territori urbani in un’ottica di pianificazione strategica e gestione della componente vegetale.
- Infine, attraverso la sua componente sociologica, la Fondazione studia la città come generatore di benessere intra-specie e inter-specie, dove il benessere è inteso come la coesistenza equilibrata di tutti gli organismi viventi, governata da una distribuzione equa dell’accesso alle risorse.
Nel 2050, la popolazione umana sarà vicina ai dieci miliardi di persone. il 70% vivrà addensata all’interno di centri urbani, molti dei quali ospiteranno diverse decine di milioni di abitanti
Menu